CONSIGLI UTILI E CURIOSITÀ:
Un viaggio in Cina non presenta particolari difficoltà, bisogna, però, tenere presente che tranne coloro che lavorano nel settore turistico, pochissimi parlano inglese (escluso le guide, quasi nessuno parla italiano);
Vogliamo farvi presente che abbiamo a disposizione per i nostri clienti un nostro ufficio in Cina.
Vi forniremo recapiti telefonici dei nostri dipendenti sul posto disponibili 24 ore su 24.
La cucina cinese (diversa da quella proposta dai ristoranti cinesi in Italia) è molto varia, potrebbe non essere gradita a tutti. Nella grandi città sono presenti comunque numerosi ristoranti europei e fast food.
Soprattutto in alta stagione, il programma delle visite ed escursioni è da intendersi indicativo, esso può subire variazioni per motivi operativi, pur rispettandone il contenuto. Quello definitivo si conoscerà all'arrivo in Cina; Per la diversa maniera di concepire il tempo e lo scorrere della vita, è necessario, a volte, armarsi di molta pazienza.
Visto d'Ingresso:
Dovrete far pervenire presso i nostri uffici:
- passaporto originale con validità di almeno 6 mesi residui dalla data di ingresso in Cina e con almeno 1 pagina intera vuota per poter apporre il visto.
- 1 foto formato tessera
- modulo richiesta visto compilato e firmato (ve lo forniremo noi)
- permesso di soggiorno o certificato di residenza per i cittadini stranieri
Per la procedura standard occorrono 5 giorni lavorativi dal momento in cui lo riceviamo quindi se si calcola anche i tempi di ritiro e restituzione conviene considerare almeno 12-14gg pre-partenza. Per urgenze i tempi di esecuzione possono anche essere di 24 ore escluso ricezione ed invio.
Attualmente per le persone in transito a Pechino o Shanghai per una destinazione non cinese è possibile sostare in città per 72 ore senza il visto.
Per arrivo a Sanya senza passare dalla Cina non è richiesto visto dall’Italia ma si paga solo tassa di ingresso all’arrivo sull’isola di Hainan
Per Ingresso in TIBET occorre inviare 20 giorni prima dell’arrivo copia visto Cina (scannerizzato a colori) per ottenere permesso di entrata. Per motivi indipendenti dalla nostra volontà, talvolta senza preavviso, possono essere negati i permessi di ingresso o bloccati gli ingressi in Tibet anche dopo il rilascio di tale permesso.
Acquisti
Ovunque (hotel, templi, strade, musei etc ) si trovano venditori con mercanzie; ma non mancano moderni Centri Commerciali dove è possibile acquistare praticamente di tutto meno conveniente rispetto all'Italia potrebbe essere il materiale elettronico. Tuttavia le merci più apprezzate dai turisti sono seta, kashmir, porcellana, tappeti, giada, cloisonnè, lacche, sculture di legno, The. Normalmente si accettano anche carte di credito.
Alberghi
Per qualità, servizio e capacità gli hotel cinesi sono fra i primi al mondo: il basso costo della manodopera e delle materie prime hanno consentito la costruzione di strutture sontuose, eleganti e dotate di tutti i comfort. Nelle zone meno battute da turismo e più interne, il livello degli alberghi è inferiore e non comparabile con lo standard medio offerto dagli alberghi occidentali. Le camere sono normalmente a due letti da una piazza e mezza, le singole e Matrimoniali con un letto King size . In Cina non esistono camere triple, ma si può aggiungere un terzo letto (spesso di dimensioni ridotte) ad una camera doppia i cui letti sono tipo Queen (1 piazza e mezza). Pertanto questa sistemazione è suggerita essenzialmente per bambini o adulti di corporatura piccola e che si adattano. Il terzo letto non comporta alcuna riduzione di prezzo, anzi in alcuni casi può costare di più pertanto molti clienti utilizzano la camera con i due letti Queen in tre o addirittura 4 persone. Il check-in delle camere può' essere fatto a partire dalle ore 14:00 (prima solo se disponibile la camera), il check out con rilascio della camera entro le ore 12:00. Late check-out su richiesta ha un costo.
Attenzione gli hotel richiedono all'arrivo una cauzione che può essere pagata in contanti ( di solito100 euro) o fornendo una carta di credito (questo potrebbe ridurre il plafond a disposizione sulla carta). (La classificazione alberghiera adottata nel presente catalogo è quella ufficialmente assegnata agli hotel dal National Tourism Administration of P. R. of China (Amministrazione Nazionale del Turismo della Repubblica Popolare Cinese).
Pasti e Bevande
Nei nostri Tour i pasti inseriti durante le escursioni sono semplici e consumati presso ristoranti cinesi nelle vicinanze delle località visitate per non sottrarre troppo tempo al programma; generalmente hanno dei menu’ fissi da 10/15 portate posizionate al centro del tipico tavolo circolare cinese. Per le cene, dove previste, abbiamo utilizzato ristoranti negli alberghi con buffet misti Occidentale/orientale . Le bevande sono il The o acqua senza alcun limite, mentre acqua minerale e bevande analcoliche (Coca Cola, Sprite, Aranciata) sono da considerarsi incluse per un bicchiere a pasto; altre bevande alcoliche e/o analcoliche possono essere richieste e pagate in anticipo al cameriere. Nelle stanze d’albergo sono sempre presenti acqua sterilizzata imbottigliata gratuita, spesso anche the, oltre al frigo bar a pagamento
Mance
In Cina le mance sono routine e quindi necessarie. Consigliamo all’arrivo di costituire un fondo di circa 40-45RMB per persona al giorno (a seconda del numero di partecipanti), consegnarli alla vostra guida che provvederà a distribuirli ad autisti , facchini, camerieri. Le mance vanno date in moneta locale.
Guide
Nei nostri tour all'arrivo in ogni città troverete ad accogliervi una guida che parla Italiano (solo in alcune località decentrate esistono solo guide in Inglese) che vi accompagnerà per tutto il soggiorno in quella città. Raccomandiamo di seguire i consigli e le indicazioni della guida che sarà a vostra disposizione anche e per escursioni extra (ove possibile). Vi ricordiamo che le Guide sono statali, generalmente hanno delle regole di comportamento da rispettare, arrotondano con le mance il loro lavoro e con le percentuali sugli acquisti da parte dei turisti nei negozi di artigianato tipico in cui devono accompagnarvi. Comunque non siete obbligati all’acquisto dei prodotti e vi consigliamo di velocizzare le vostre scelte per non penalizzare il programma della giornata.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?