CINA - Shanghai

Le Minoranze Etniche della Cina, tra modernità e Tradizione

  • Volo + Tour , Turismo Responsabile , Tour di gruppo
  • 16 giorni / 14 notti
  • Come da Programma

Viaggio alla scoperta del volto multietnico della grande Cina, per sostenere un Progetto di Preservazione della cultura e delle tradizioni delle minoranze miao e tujia che popolano l'area dello Hunan. Nelle aree rurali attorno a Fenghuang inoltre incontreremo più volte direttamente le famiglie del luogo, che ci ospiteranno nelle loro case per condividere con noi il pranzo e farci assaggiare i piatti tipici delle culture di appartenenza.

Dettagli

Disponibili partenze di gruppo a data fissa, soggette a riconferma a seconda delle adesioni.
Possibilità di preiscrizione non impegnativa.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: Italia - Shanghai

Partenza dall'Italia per Shanghai.

2° giorno: Shanghai
Arrivo a Shanghai in tarda mattinata e disbrigo delle formalità di ingresso. Incontro con l’accompagnatrice di turismo  responsabile e trasferimento in hotel, situato nel centro cittadino. Primo giro serale per familiarizzare con la città. Cena in ristorante con cena tipica shanghaiese.

3° giorno: Shanghai
Prima colazione in hotel. Le visite della giornata saranno dedicate ad illustrare un percorso storico-politico che permetta un approccio generale alla storia della Cina e al ruolo che Shanghai ha giocato nello sviluppo del paese. Cena in ristorante con cucina tipica della provincia dello Xinjiang, la regione dell’estremo occidente cinese lungo la Via della Seta.

4° giorno: Shanghai (in bicicletta)
Prima colazione. Giornata dedicata ad esplorare Shanghai con un mezzo di trasporto tipicamente cinese che però rischia  sempre più di scomparire a causa della crescente motorizzazione delle grandi città: la bicicletta! Lasciando le strade più affollate e trafficate, ci immergeremo nella tranquillatà della Concessione Francesce. Nel pomeriggio si scoprirà poi una Shanghai culinaria, visitando alcuni dei mercati cittadini e imparando a conoscere la grande varietà della cucina regionale cinese. Cena in ristorante con cucina tipica della provincia del Sichuan (piacevolmente piccante) o dal Gansu, famosa per la pasta fatta in casa.

5° giorno: Shanghai - Zhangjiajie (in treno)
Prima colazione. Molto spesso i viaggi in Cina prevedono trasferimenti interni solo in aereo. In questa giornata avrete invece la possibilità di sperimentare un lungo viaggio in treno che vi permetterà di entrare in contatto con l’atmosfera di un mezzo di trasporto usato abitualmente dalla popolazione locale e di osservare fuori dal finestrino l’eccezionale varietà del paesaggio cinese, con i suoi villaggi e gli straordinari panorami. Pranzi e pernottamento a bordo del treno in scompartimenti da quattro cuccette.

6° giorno: Zhangjiajie
Prima colazione a bordo del treno e arrivo a Zhangjiajie nella tarda mattinata. Sistemazione in hotel e visita del monte Huangsizhai e della sua valle nel Parco Nazionale di Zhangjiajie.

7° giorno: Zhangjiajie - Fenghuang
Prima colazione in hotel. Al mattino passeggiata nel Parco Nazionale di Zhangjiajie, tra i villaggi abitati dalle minoranze dei Tujia, Miao e Bai. I Tujia e i Bai sono stati in gran parte sinizzati, mentre i Miao hanno conservato le loro tradizioni e si dividono in diversi sottogruppi riconoscibili dal loro abbigliamento. In tarda mattinata partenza per Fenghuang, con sosta in corso di viaggio per il pranzo. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena in ristorante cinese.

8° giorno: Villaggio Miao
Prima colazione. Al mattino trasferimento (30 km, 1 ora circa) al villaggio di Laojiazhai di minoranza miao, un paesetto in pietra con le viuzze acciottolate e le antiche case in legno, dove i bambini accolgono gli ospiti con canti tradizionali. Proseguimento per il mercato di Shanjiang, dove si raccolgono i Miao di tutto il territorio, spesso con costume tradizionale azzurro, con il pettorale ricamato, il turbante in stoffa e la gerla in spalla. Nell’affollato mercato si vendono stoffe tessute a mano, ricami, gioielli in argento leggero, oltre oggetti di uso quotidiano e alimentari. Visita del piccolo museo delle minoranze ospitato nell’antico palazzo del principe locale. Pranzo e cena in ristorante locale.

9° giorno: Fenghuang
Prima colazione. Visita alla famiglia Nie, artigiani dei grandi leoni in cartapesta. Laboratorio di calligrafia. Nel pomeriggio visita della grotta di Amadong immersa nella natura e approfondimento sulla medicina tradizionale cinese. Cena in ristorante locale.

10° giorno: Villaggio Miao
Prima colazione. Visita del villaggio di Huang Sha Ping, abitato dalla minoranza miao. Visita del laboratorio di artigianato  sostenuto dall’associazione Xiang Yuan You e da COSPE nell’ambito del progetto Indigo, i partner a cui viene destinato il fondo per lo sviluppo di questo viaggio.

11° giorno: Fenghuang
Prima colazione. Visita di Fenghuang, città ricca di templi e antiche residenze. Abitata dalle minoranze miao e tujia, è una cittadina molto amata dai turisti cinesi: sul fiume che la attraversa si affacciano le antiche case di legno su palafitte, i ponti e i resti delle mura. Visita ad un maestro del batik che segue ancora il procedimento antico di produzione, dalla raccolta delle erbe per la preparazione del colore indaco, all’intaglio dei modelli, fino alla stampa. Laboratorio di batik. Pranzo e cena in ristorante cinese.

12° giorno: Fenghuang - Guiyang - Guilin
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Guiyang. Visita della città vecchia di Qingyan e del Museo della Provincia, che conserva la più ricca documentazione relativa alle 55 minoranze etniche della Repubblica Popolare Cinese. Cena in risotrnante cinese. In serata trasferimento in aeroporto e volo per Guilin.

13° giorno: Guilin - Longsheng - Sanjiang
Prima colazione. Al mattino partenza per Longsheng, visita del villaggio di Ping’an situato in cima ad una collina da dove si può ammirare lo splendido panorama delle Terrazze della Spina Dorsale del Drago, capolavoro di ingegneria rurale delle minoranze etniche zhuang e yao. I campi terrazzati sono splendide in tutte le stagioni, ma particolarmente quando si riempiono d’acqua. Cena in ristorante locale.

14° giorno: Sanjiang - Ma'an - Guilin - Yangshuo
Prima colazione. In mattinata partenza per Ma’An, un pittoresco villaggio abitato dalla minoranza dong, noti per la loro spettacolare architettura in legno. Alle spalle del villaggio si trova lo splendido Ponte del Vento e della Pioggia, interamente in legno e lungo 78 metri, il ponte coperto è tuttora usato per raduni, feste e per ripararsi dalle intemperie. Passeggiata nei villaggi intorno a Ma An, punteggiati delle belle torri costruite interamente in legno. Arrivo e sistemazione in un piccolo hotel a Yangshuo. Cena in ristorante cinese.

15° giorno: Yangshuo
Prima colazione. Yangshuo è una delle mete più popolari della Cina del Sud, i suoi paesaggi carsici sono infatti di particolare bellezza. La campagna intorno è piena di scorci affascinanti come il pinnacolo della roccia calcarea della Collina della Luna.
Lo scenario fluviale del Fiume Li incanta con le vette calcaree verdissime che si riflettono sull’acqua in cui bufali e bambini nuotano sereni. L’intera giornata è dedicata alle visite di Yangshuo e dei dintorni. Gita sul fiume con piccole barche. Pranzo e cena in ristorante cinese.

16° giorno: Yangshuo - Guilin - Shanghai - Italia
Prima colazione. Al mattino trasferimento in aeroporto a Guilin e partenza per i voli di rientro in Italia.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.

POSSIBILITA' DI ESTENSIONE DEL PROGRAMMA: PECHINO 6 GIORNI


MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO

Si pernotta generalmente in camera doppia con bagno, in guesthouse o alberghi di 3 e 4 stelle a gestione cinese, puliti e confortevoli. E’ necessario un pò di spirito di adattamento. In Cina la cucina è ottima, saporita e varia. Ogni regione ha le sue specialità locali. In questo viaggio generalmente le colazioni sono in albergo, i pranzi e le cene in ristorante cinese per assaporare la cucina locale, alcune cene sono previste in albergo dove viene servita una cucina internazionale. Il trasporto avviene con minibus privati con autista durante le visite delle varie località, treno per Zhangjiajie, voli interni da e per Guilin. Si effettueranno alcuni lunghi trasferimenti. Il viaggio è stato concepito per permettere la partecipazione di persone di ogni età, anche se è sempre richiesto un discreto spirito di adattamento per le abitudini diverse dalle nostre.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona ed è sempre soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Eventuali variazioni dipenderanno dalle tariffe aeree disponibili al momento.

Numero minimo di partecipanti per partenze di gruppo: 10 persone (possibilità di preiscrizione non impegnativa); su richiesta, dai 6 ai 9 partecipanti con un supplemento piccoli gruppi, che sarà rimborsato nel caso in cui dovessero aggiungersi altre persone.

La quota comprende:
- Voli intercontinentali a/r in classe economica da Milano (altri aeroporti su richiesta, con supplemento)
- Tasse aeroportuali, da riconfermare al momento della prenotazione
- Pernottamenti in Hotel come da programma
- Trattamento di mezza pensione o pensione completa in base a quanto indicato (pasti in ristoranti locali, hotel, famiglia cinese o al sacco)
- Trasferimenti in minibus, treno, aere come da programma
- Guide locali parlanti italiano a Shanghai e Guilin, inglese nelle altre località
- Quota di iscrizione
- Fondo a sostegno di progetti di sviluppo locale*
- Assicurazione per assistenza medica

*Il fondo per lo sviluppo sostiene il progetto dell’Associazione Xiangyuanyou a Fenghuang, con interventi legati alla costruzione e al sostegno di scuole di campagna.

La quota non comprende:
- Visto di ingresso euro 70,00 a persona circa
- Alcuni ingressi a musei, l’affitto della bicicletta e lo spettacolo serale a Shanghai (in tutto circa 30 euro)
- Assicurazione annullamento facoltativa (quote su richiesta)
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota base comprende”.

Appunti di Viaggio

NOTIZIE UTILI SUL PAESE

Documenti:

Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità di 6 mesi dalla data d'ingresso e il visto turistico.
Le richieste di visto vanno indirizzate, anche attraverso le agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia. Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera, per cui coloro che all’arrivo in territorio cinese ne risultano sprovvisti vengono respinti. Per la richiesta del visto occorre spedirci il passaporto con 1 foto tessera non oltre 20 giorni prima della partenza.

Vaccinazioni:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si consigliano, comunque, previo parere medico, le vaccinazioni contro il tetano e la poliomelite. In funzione delle condizioni di salute dei viaggiatori si consigliano anche difterite, febbre tifoide, epatite A e B, Meninococco.

Fuso orario:

+ 7h rispetto all'Italia; + 6h quando in Italia vige l'ora legale.


PROGETTI SOSTENUTI

Durante il viaggio ci saranno diversi momenti di incontro e condivisione con i responsabili del progetto di Xiang Yuan You Association for Poverty Alleviation, un'organizzazione no-profit che opera nell'antica cittadina di Fenghuang, sita nella  provincia dello Hunan, nel sud-ovest della Cina. Il compito principale di Xiang Yuan You è quello di preservare la cultura e le tradizioni delle minoranze miao e tujia che popolano quest'area; in questa prospettiva, l'associazione sostiene l'educazione infantile ed i programmi culturali e promuove le competenze legate alla tradizione. L'attività quotidiana di Xiang Yuan You si concretizza ad esempio nell'aiuto ai bambini delle famiglie povere dei villaggi affinché possano frequentare la scuola, nell'organizzazione di itinerari nelle fattorie a salvaguardia dell'ambiente, nel supporto offerto ai turisti responsabili che viaggiano nei piccoli villaggi per agevolarli nella comprensione degli usi e dei costumi delle minoranze etniche, contribuendo in tal modo anche allo sviluppo economico sostenibile dell'area e delle sue comunità.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!